Collegamento nazionale CdB – Bologna: 3-4 Giugno 2017

Collegamento nazionale CdB
Bologna, 3-4 giugno 2017

 

Nei giorni 3 e 4 giugno 2017 si è riunito a Bologna (Calderara di Reno) il Collegamento nazionale delle Comunità cristiane di Base italiane, per discutere sul seguente Ordine del giorno:

  1. Resoconto sull’incontro del collettivo europeo delle CdB tenutosi a Roma a fine aprile
  2. Situazione economica e contribuzioni annuali delle CdB
  3. Organizzazione del prossimo seminario nazionale CdB (Rimini, 8 – 10 /12/2017)
  4. Varie ed eventuali.

 

Partecipanti:

 – Rosario Carlig – CdB Nord Milano

– Paolo Ferrari, Anna Caruso – CdB Verona

– Carla Galetto, Luciana Bonadio, Beppe Pavan, Paolo Sales– CdB Viottoli, Pinerolo

– Beppe Manni, Mauro Pugni, Donata Cabrini, Laura Rebuttini – CdB Villaggio

Artigiano, Modena  (solo il sabato)

– Massimiliano Tosato e Paola Pancaldi (solo il sabato) – CdB Bologna

– Paola Cavallari  (solo il sabato) – Esodo, Bologna

– Giuseppe Bettenzoli – CdB Isolotto, Firenze

– Salvatore Ciccarello, Fiore Mannarino – CdB San Paolo, Roma

– Corrado Maffia, Vincenzo Cortese – CdB Cassano, Napoli

– Giovanni Fava, Nicoletta Sonino – Noi Siamo Chiesa, Padova

Hanno comunicato di non poter essere presenti le CdB di via Città di Gap (Pinerolo), Luogo Pio (Livorno), Oregina (Genova).

 

1 – Situazione economica e contribuzioni annuali delle CdB

I lavori hanno inizio alle ore 15,30. Luciana e Paolo, a nome della Segreteria tecnica, illustrano il bilancio consuntivo al 31 maggio 2017.

A tal proposito vengono invitate le CdB che non hanno ancora provveduto a effettuare al più presto il versamento della quota annuale utilizzando il c/c della Segreteria:

Conto BancoPosta n° 3997287

Intestatari: SALES PAOLO – GHIRARDOTTI DOMENICO

IBAN: IT 26 B 07601 01000 000003997287

 

2 – Resoconto sull’incontro del collettivo europeo delle CdB tenutosi a Roma a fine aprile

 Massimiliano Tosato espone in modo dettagliato ed esauriente lo svolgimento dell’incontro e le proposte scaturitene seguendo quanto riportato nella traduzione italiana della bozza di Verbale dell’Incontro del Collegamento delle CdB EU a Roma (28 – 30 aprile 2017) di seguito riportata

(…) punto 4 all’o.d.g.

L’incontro è proseguito con valutazioni e proposte circa il prossimo incontro europeo, che sarà il 10° dopo 25 anni dal primo incontro ad Amsterdam (12-15 maggio 1983).

Circa la data, su proposta degli italiani si è scelto di fare l’incontro il 21, 22 e 23 settembre 2018 (o in alternativa il 28, 29 e 30 settembre).

 Il luogo sarà Rimini presso la “CASA PER FERIE DON BOSCO”. La scelta del luogo (Rimini anziché Roma come proposto nell’incontro di Vienna del 2106) è scaturita da due diversi elementi: il costo complessivo sensibilmente inferiore alle ipotesi romane e la capienza gestibile con maggiore flessibilità.

 Circa le tematiche, considerata anche l’attuale situazione “viva” in Europa in particolare per quanto concerne il problema dei migranti, le parole chiave individuate sono: solidarietà, immigrati, impegno sociale e comunione con la natura (come effetto sui poveri e come attitudine spirituale).

E’ stato perciò proposto il seguente titolo: “Una chiesa povera e dei poveri per un mondo più giusto“.

Nessuna decisione sui titoli/temi dei laboratori, che verranno definiti, anche sulla base delle proposte dei paesi, il prossimo anno.

 

Modalità organizzative e impegni

 Sulla linea di quanto fatto in precedenza si è deciso di realizzare un “Quaderno” stampato (per ciascuna delle 5 lingue del collegamento: francese, inglese, spagnolo, italiano, tedesco) contenente i documenti preparativi per l’incontro. Il Quaderno sarà realizzato sulla falsariga di quello fatto per l’8° incontro a Vienna nel 2009.

 Ciascun paese/regione realizzerà:

  1. una “Scheda di presentazione paese/regione” con informazioni sulle Cdb locali: numero, tipologia, attività… da inviare entro la fine del 2017
  2. una “Relazione” scritta sul tema del 10° incontro, da inviare entro maggio 2018

Le relazioni dovranno pervenire alla segreteria del collettivo europeo entro le date previste e dovranno essere prodotte in formato A5 con lunghezza massima di 2000 caratteri in Times New Roman (pt.11).

Il quaderno conterrà anche i testi delle preghiere comuni previste e delle letture e canti della assemblea eucaristica.

Sono stati inoltre affrontati vari aspetti pratici e in particolare si è stabilito che:

– le iscrizioni dovranno essere fatte entro maggio 2018

– la segreteria preparerà una bozza di “Scheda di iscrizione” da validare entro fine 2017, unitamente ad una “Scheda di prenotazione spazio espositivo”: libri, oggettistica, progetti…

Sulla base delle esperienze precedenti – Vienna e Buizingen – sono state analizzate le soluzioni adottate, positive e non, per migliorare alcune criticità emerse. Sono state focalizzate in particolare le modalità di organizzazione della prima serata, della relazione introduttiva e della assemblea eucaristica, come momenti cui porre un’attenzione specifica, con soluzioni più funzionali e migliorative.

 

Decisioni operative del Collegamento nazionale

Abbiamo convenuto che per preparare adeguatamente la nostra partecipazione è necessaria una riunione specifica del nostro Collegamento. La proposta è di partecipare in autunno al convegno presso il Monastero del Bene Comune di Sezano (Verona) sulla povertà, dedicando il sabato pomeriggio al convegno e la domenica mattina al Collegamento.

Per l’incontro europeo del 2018 dovremo inoltre decidere in merito a: scheda tematica specifica, chi invitare per la relazione introduttiva al laboratorio a cura dell’Italia, la preparazione dell’eucarestia.

 

3 – Organizzazione del prossimo seminario nazionale CdB (Rimini, 8 – 10 dicembre 2017)

 La discussione è stata articolata e attenta agli apporti di ciascuno/a, permettendoci di concludere sul “punto” alle 10,30 di domenica – e l’intero incontro alle 11.30 – con grande soddisfazione di tutti e tutte. Importanti sono stati anche i vari contributi scritti circolati nelle settimane precedenti.

Siamo partiti/e dalla proposta elaborata dalla segreteria sulla scorta del dibattito al precedente Collegamento e dei primi contributi ricevuti. Il confronto tra noi ha preso in esame ogni punto, approfondendo in particolare (raccogliamo e rilanciamo solo alcune suggestioni significative):

 

Oltre le religioni

  • “non credo alla riforma delle religioni: dobbiamo andare oltre le religioni”
  • oltre le religioni: la spiritualità
  • dalle religioni alla spiritualità
  • la spiritualità è di tutti, religiosi e non
  • la spiritualità è il nostro ossigeno

L’inutile fardello

  • Nicoletta Sonino e Giovanni Fava hanno proposto di riflettere anche sul testamento spirituale di Ortensio da Spinetoli, contenuto nel suo libro “L’inutile fardello”
  • Uno degli inutili fardelli è il patriarcato
  • “Andate e predicate il Vangelo a tutte le creature”: anche ai sassi! E’ la forza della vita: tutto si tiene se c’è armonia tra tutte le creature
  • Noi siamo sicuri/e di andare oltre le religioni? Il seminario e i laboratori ci permettono di riflettere su “a che punto siamo di questo cammino?”

 Seminario interno

  • abbiamo convenuto che quello di dicembre deve essere un “seminario di studio interno al movimento delle CdB italiane”; chi desidera partecipare è invitato/a a confrontarsi sui temi che stanno a cuore a noi
  • dopo qualche chiarimento abbiamo confermato l’importanza di avere, su ogni tema, due interventi introduttivi: di un uomo e di una donna; non in nome della parità di genere, ma per essere arricchiti/e dalla loro differenza

Sul piano strettamente operativo abbiamo condiviso la proposta di lavorare in assemblea plenaria il venerdì pomeriggio, dedicando ai piccoli gruppi le due sessioni del sabato. Per “alleggerire” il secondo giorno abbiamo scelto di invertire le due serate, dedicando il dopocena del sabato alla festa.

 

Pronunciamoci anche sulla proposta di ospitare sui pieghevoli che conterranno l’invito e il programma del Seminario pubblicità a pagamento di alcune case editrici a noi vicine, se accogliessero l’invito: Gabrielli, Chiarelettere, Conoscenza, Adista…, in considerazione anche delle spese a cui dovremo far fronte per organizzare il convegno europeo del 2018.

Entro la fine del mese vorremmo arrivare alla versione definitiva del programma. Vi chiediamo, quindi, di avanzare tempestivamente le vostre eventuali osservazioni e/o proposte.

La proposta finale uscita dal Collegamento è la seguente:

 

“BEATI GLI ATEI PERCHÉ INCONTRERANNO DIO” (Maria Vigil)

Per un cammino di spiritualità oltre le religioni

Seminario nazionale delle Comunità cristiane di base

Rimini, 8-10 dicembre 2017 – Casa per ferie Don Bosco

 

Venerdì 8 dicembre

dalle ore 13:30 accoglienza, sistemazioni, iscrizioni

ore 15:30 – inizio lavori: saluto della Segreteria, comunicazioni, informazioni organizzative

ore 16:00Claudia Fanti: “Per le CdB non è l’anno zero su questi temi; Adista è osservatorio e strumento per questa ricerca ‘Oltre le religioni’: il racconto di un’esperienza

ore 17:00Ferdinando Sudati e Giancarla Codrignani: “Il Cristianesimo è eresia” (cit. da L’inutile fardello di Ortensio Da Spinetoli)

ore 19:30 – cena

ore 21:00 – dialogo su don Milani con Valeria Milani Comparetti e Sergio Tanzarella a partire dai loro libri (rispettivamente: Don Milani e suo padre. Carezzarsi con le parole, edizioni Conoscenza 2017;   La parrhesia di don Lorenzo Milani. Maestro di vita e di coscienze critiche, edizioni Il pozzo di Giacobbe, 2017)

 

Sabato 9 dicembre

ore 9:00 – Marcelo Barros (o Augusto Cavadi) e Maria Soave Buscemi Dalle religioni alla spiritualità, per incontrare l’altro/a aldilà di dogmi e precetti

ore 10:30 – 12:30 – lavori a piccoli gruppi “A che punto siamo di questo cammino?

ore 13:00 – pranzo

ore 15.30 – Sergio Tanzarella e Letizia Tomassone: “Per un cammino di spiritualità oltre le religioni ogni novità ha bisogno di qualcuno/a che la proponga

ore 17:00-19:00 – lavori a piccoli gruppi “A che punto siamo di questo cammino?

ore 20:00 – cena

ore 21:00 – serata di festa

 

Domenica 10 dicembre

ore 9:00 – 12:00 – a cura di una CdB (aspettiamo di conoscere chi si offre…): come già fatto con successo in precedenti incontri, tutta la mattinata sarà dedicata alla celebrazione eucaristica, comprendendo anche il confronto in plenaria con i relatori e le relatrici  e tra di noi

ore 12:30 – pranzo, saluti, partenze

 

4) Varie ed eventuali

 Agenda della pace 2018 – Avete già ricevuto un promemoria, con l’invito a comunicare entro il 15 giugno alla Segreteria il numero di agende di Confronti che ogni CdB intende prenotare. Abbiamo deciso di far pubblicare anche quest’anno la nostra inserzione pubblicitaria, ordinandone un certo numero di copie (300 come l’anno scorso?)

 

********************

Il convegno di Sezano in autunno è convocato intorno all’appello “Per dichiarare illegale la povertà”. sarà anche l’occasione di parlare con Petrella per un impegno comune all’incontro europeo del 2018

 

********************

Quest’anno ricorre il 25° anniversario della “Lettura popolare della Bibbia”, nei giorni 30 agosto-3 settembre si svolgerà a Verona, presso il CUM un incontro sul tema “VENTI NUOVI PER NUOVI CAMMINI”. ALLA RICERCA DI NUOVE PRATICHE E NUOVI LINGUAGGI CHE APRANO AL RESPIRO DELLA  VITA (donne, impoveriti, terra).

La proposta è di partecipare con una presenza significativa delle nostre CdB. E’ stato inviato loro il seguente comunicato:

 

COMUNITA’ CRISTIANE DI BASE

Segreteria Tecnica Nazionale

c/o Cdb Viottoli

Via Martiri del XXI, 86 – 10064 Pinerolo (TO)

tel. +39 339 1455800 – +39 339 1733363

e-mail: segreteria@cdbitalia.it

 

Il Collegamento nazionale delle Comunità Cristiane di Base italiane, riunitosi a Bologna il 3 e 4 giugno 2017, accoglie con gioia l’annuncio della celebrazione del 25° anniversario del cammino della LETTURA POPOLARE DELLA BIBBIA in Italia.

Le CdB, condividendo la comune radice nella riscoperta del significato della Parola a partire dalla Vita e delle lotte degli impoveriti, colgono con gratitudine l’invito a partecipare all’incontro nazionale che si svolgerà al CUM di Verona dal 30 agosto al 3 settembre 2017, convinte che la condivisione delle differenti esperienze di intreccio tra Vita e Parola, in particolare legate all’approfondimento dei temi in programma nel vostro incontro (donne, impoveriti, terra), diverrà ricchezza per tutti e tutte.

Con fratellanza e sororità,

le donne e gli uomini del Collegamento nazionale delle Comunità Cristiane di Base italiane

********************

Il prossimo numero di Viottoli conterrà anche alcuni interventi su temi del libro “Oltre le religioni” di Marcello Vigli, Augusto Cavadi e Luciana Percovich. Chi ne desidera copie supplementari da diffondere in comunità ne comunichi entro il 30 giugno il numero scrivendo a fogliocdbpinerolo@gmail.com oppure viottoli@gmail.com.

********************

Ripartono le iniziative di “Chiesa di tutti Chiesa dei poveri”. La proposta è di partecipare al prossimo incontro del 2 dicembre a Roma.

********************

Don Milani e suo padre: i/le presenti al collegamento hanno già ricevuto l’email con le indicazioni per ordinare copie del libro con il 40% di sconto

********************

Per il Collegamento dei gruppi donne CdB e non solo resta da definire la data

Chiediamo scusa per eventuali imprecisioni e dimenticanze a cui vi invitiamo gentilmente di supplire e vi salutiamo con affetto.

verbale a cura di

Beppe Pavan e Paolo Sales

Annunci

Messo il tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...